THE DEFINITIVE GUIDE TO BANCAROTTA FRAUDOLENTA - PENALISTAAVVOCATO.COM

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com

Blog Article



La condotta idonea a integrare il reato di bancarotta semplice, in primo luogo, va determinata in by means of residuale rispetto all’ipotesi più grave, ovvero quella di bancarotta fraudolenta.

dissimulazione: si vuole rendere impossibile l'apprensione di un bene senza for eachò sottrarre i beni materialmente, ma facendo credere ai creditori che gli stessi, in realtà, appartengono ad altri;

Soggetto attivo può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente una attività economica organizzata al fantastic della produzione o scambio di servizi, trattandosi di reato proprio.

In definitiva, è sufficiente a dimostrare la sussistenza del nesso eziologico tra la condotta e l’evento il fatto che un reato societario (tra quelli previsti dall’artwork.

Per quanto riguarda il reato di bancarotta fraudolenta, colui che è chiamato a rispondere di tale reato viene punito con la reclusione da tre a dieci anni. Quindi, il termine di prescrizione previsto for each il reato di bancarotta fraudolenta è di 10 anni.

Le disposizioni degli articoli precedenti non si applicano quando la legge considera appear elementi costitutivi, o appear circostanze aggravanti di un solo reato, fatti che costituirebbero, for every se stessi, reato.

Quando for every il reato la legge stabilisce congiuntamente o alternativamente la pena detentiva e la pena pecuniaria, per determinare il tempo necessario a prescrivere si ha riguardo soltanto alla pena detentiva.

Inoltre, il reato di bancarotta fraudolenta per distrazione non richiede il dolo specifico e si perfeziona con il dolo generico, ossia la consapevole volontà di dare al patrimonio sociale una destinazione diversa da quella di garanzia delle obbligazioni contratte.

L’accordo transattivo siglato tra l’azienda e lo stesso consigliere di amministrazione, che ne ha tratto utilità, e che aveva rinunciato a determinati emolumenti (buona uscita e altre voci) for each la I Sezione Penale non integra la cd.

Le indagini circa la commissione del reato di bancarotta fraudolenta e, più in generale, di un reato fallimentare vengono espletate in address seguito al verificarsi di una situazione di difficoltà oggettiva nella quale versi l’imprenditore o la società.

La sentenza dichiarativa di fallimento presuppone l’accertamento dello stato di insolvenza. Lo stato di insolvenza si manifesta con inadempimento o altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni.

deve, poi, avere avuto una influenza causale agevolatrice sul compimento del fatto di bancarotta, accompagnato dalla consapevolezza della qualifica dell’

di un evento se non può essere mentalmente eliminata senza che l’evento stesso venga meno. Tale teoria è ritenuta insufficiente sia nei casi in cui non si conoscano her response in anticipo le leggi causali che presiedono ai rapporti tra determinati fenomeni, sia perché, considerando equivalenti tutte le condizioni che concorrono a produrre l’evento lesivo, porterebbe advert un regresso all’infinto ossia a considerare causali anche i remoti antecedenti l’evento stesso. Tale teoria non riuscirebbe, altresì, a funzionare nei casi di:

e potrai consultare integralmente tutte le her latest blog novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Report this page